Tarantolino

Tarantolino_2Nome comune Tarantolino
Nome scientifico Euleptes europaea

Breve descrizione: è un piccolo geco notturno, endemico del Mediterraneo, dal comportamento elusivo e dai colori mimetici. L’adulto misura circa 5 cm e solitamente i maschi sono più piccoli delle femmine; hanno una coda molto slargata, soprattutto se ricresciuta; il corpo è traslucido, di colore variabile tra il rosa, il giallo ed il biancastro, con bande dorsali e macchie irregolari scure.

Biologia e ecologia: vive sotto sassi, laterizi, cortecce di alberi morti, su rocce, muri a secco e ruderi, preferendo piccole cavità con fessure molto strette. Si nutre di piccoli artropodi e delle loro larve. È diffuso in poche località delle coste e delle isole del Mar Tirreno e del Mar Ligure; in Arcipelago vive su tutte le Isole con l’eccezione di Gorgona.

Minacce: a livello generale la conservazione della specie non desta eccessiva preoccupazione, sebbene il tarantolino possa essere localmente minacciato. Alcuni studi hanno evidenziato come il ratto, considerato responsabile della diminuzione delle lucertole endemiche, possa essere una della causa della riduzione delle popolazioni di questo geco nelle isole del nord del Mediterraneo.

Commenti chiusi